Di cosa si tratta
Quando è indicata
I vantaggi
Protocollo post operatorio
Domande frequenti
Non esistono controindicazioni all’artroscopia, ma esistono le giuste indicazioni.
Per esempio, nel trattamento di gravi stati artrosici del ginocchio, dove lesioni meniscali si associano a una condizione di grave sofferenza o usura cartilaginea la procedura solitamente indicata, quando necessaria, è la protesi di ginocchio.
Nei casi di artroscopia di ginocchio, l’anestesia è solitamente di tipo spinale o loco-regionale, viene cioè eseguita in maniera selettiva sull’arto da operare.
Tuttavia, come in qualsiasi intervento chirurgico, spetta al medico anestesista la scelta dell’anestesia più indicata, in base al tipo di procedura da eseguire e alle condizioni generali del paziente.
Dopo qualche giorno di riposo e di terapia con ghiaccio, solitamente in circa 7-10 giorni vengono abbandonati i bastoni e si recupera una buona autonomia nelle attività quotidiane.
Dal punto di vista ortopedico, viene prescritto un programma di fisiokinesiterapia per il completo recupero del movimento del ginocchio e del tono-trofismo muscolare di coscia e polpaccio della durata di circa 25-30 giorni.