Dott. Paolo Razzaboni – OrthoSport Group

image

Dott. Paolo Razzaboni

Medico chirurgo specializzato in chirurgia di anca e ginocchio

Il Dr. Paolo Razzaboni ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna e la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli a Bologna.

Si occupa principalmente di Chirurgia Protesica mininvasiva di Anca e Ginocchio, Chirurgia Artroscopica di Anca e Ginocchio e Traumatologia dello Sport grazie anche all’esperienza maturata all’estero in Australia durante il biennio 2005-2006 presso il Liverpool Hospital e il Prince of Wales Hospital di Sydney e la formazione svolta presso la Struttura Complessa di Chirurgia della Mano del Policlinico di Modena.

Ha collaborato per diversi anni come Medico Ortopedico Traumatologo della “Clinica Mobile” nel Campionato Motomondiale MotoGP e da diversi anni è certificato dall’ATLS Course (Advance Trauma Life Support) dell’American College of Surgeon.

Già Dirigente Medico dal 2007 al 2014 presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Morgagni di Forlì ha anche lavorato come consulente ortopedico presso l’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino e attualmente esercita la propria attività chirurgica presso la Casa di Cura Villa Igea di Forlì (Ospedali Privati Forlì) e Villa Maria di Rimini.

 

 

Tecnica mininvasiva per la protesi d'anca: la via d'accesso anteriore

La volontà di ottimizzare i risultati clinici dell'intervento di protesi d'anca accorciando i tempi di recupero e riducendo il rischio di lussazione dell'impianto, hanno spinto il dottor Razzaboni nell'ormai lontano 2009 ad approfondire prima, e a perfezionare poi, la tecnica mininvasiva con via d’accesso anteriore.

La scuola è quella di Bruxelles, sotto la guida del prof. Erik De Witte, all'epoca chirurgo esperto di fama internazionale, a fianco del quale il dottor Razzaboni prende confidenza con la tecnica prima di iniziare la propria esperienza, quando ancora pochissimi chirurghi hanno iniziato a interessarsi all’argomento. Rientrato in Italia, l’intensa pratica chirurgica in campo traumatologico presso l’Ospedale di Forlì e quello di Stato di San Marino contribuisce ad accorciare la curva di apprendimento e a dargli padronanza ed esperienza nella protesica d'anca.

Oggi il dottor Razzaboni continua a perfezionare la tecnica nell’ambito della sua attività chirurgica quotidiana e congressuale, tanto da prediligerla come soluzione definitiva per il 95% dei pazienti.

Accuratezza e precisione del gesto chirurgico e assoluta riproducibilità in ogni passo dell’intervento gli consentono di essere docente e tutor della metodica mininvasiva nei principali programmi di formazione teorico-pratica, sia per colleghi esperti, che per giovani specializzandi ortopedici.

Tecnica mininvasiva per l'intervento di protesi d'anca

I racconti dei pazienti

Ringrazio il dottor Razzaboni e il suo staff per la riuscita del mio intervento di protesi all'anca con tecnica mininvasiva e per avermi incoraggiato con parole semplici, ma convincenti.
Il dottor Razzaboni mi ha dato tanta fiducia, tutta meritata. Ringrazio anche il personale sanitario sempre carino e disponibile a qualunque orario e con un bel sorriso, per tutte le occasioni di assistenza.
Grazie di tutto!

Laila G. 70 anni - Coxartrosi

Ero convinto di poter tenere sotto controllo i dolori del mio ginocchio destro causati dall’artrosi, ma così non è stato: le medicine facevano effetto solo per brevi periodi, poi il problema si ripresentava. Me lo ha fatto capire subito alla prima visita il dottor Razzaboni, che mi ha consigliato di intervenire con una protesi parziale monocompartimentale del ginocchio: devo dire che è andato tutto molto bene e dopo un mese dall’intervento camminavo già tranquillamente.
La fisioterapia è stata efficace e i terapisti di Villa Igea, oltre a lavorare sui movimenti del ginocchio, hanno rafforzato i muscoli della coscia, migliorando la stabilità della gamba.

Giulio V. 60 anni - Artrosi al ginocchio

Ho avuto modo di apprezzare l’alta professionalità del dottor Paolo Razzaboni, giovane chirurgo ortopedico presso Ospedali Privati Forlì, in occasione dell’intervento bilaterale di protesi d’anca, a cui sono stato sottoposto nel giro di un anno dopo aver valutato diverse alternative a Milano, dove risiedo.
La sua tecnica operatoria mininvasiva, senza taglio della muscolatura glutea, mi ha permesso un rapidissimo recupero funzionale di entrambi gli arti (in meno di una settimana) ed una minima cicatrice. Anche nell’assistenza post-operatoria, il dottore ha saputo indirizzarmi ed assicurarmi per una piena ripresa del movimento e della forza. Un grato ringraziamento al dottore ed al suo staff.

Giovanni G. 71 anni - Coxartrosi bilaterale

A gennaio non camminavo quasi più per un dolore sempre crescente alla gamba destra, che poi si è rivelato essere una brutta necrosi alla testa del femore. In marzo la situazione era così peggiorata che il dott. Razzaboni mi disse "Signora, solo con l'intervento potrebbe avere una soluzione, altrimenti è condannata non solo ad avere sempre più male, ma non riuscirà nemmeno a stare seduta”.
Non ci ho pensato a lungo e ho deciso di operarmi e, nonostante avessi anche altre varie problematiche (emoglobina bassa, un problema al trigemino, etc), l'intervento è andato benissimo. Il dottor Razzaboni è stato molto chiaro sui rischi, ma anche sulle possibilità. A distanza di 3 mesi camminavo già bene, senza quel dolore terribile ed avevo quasi completamente abbandonato il deambulatore, sono rinata!
I miei figli ed io vorremo fare davvero un "monumento" al dottor Razzaboni e a tutto il suo staff di Villa Igea: bravi, gentili, preparati e molto umani.

Ulmerina R 85 anni - Necrosi femorale

Segreteria dott. Razzaboni (per info ai pazienti, non per appuntamenti):

Sig.ra Paola 388.4673295

Sedi Attività Chirurgica

Scopri tutte le sedi operative del Dott. Paolo Razzaboni
Forlì

Viale Gramsci, 42 - 47122 Forlì
Tel. 0543 419511

Vai alla mappa
Rimini

Viale G. Matteotti, 24 - 47921 Rimini (RN)
Tel. 0541 58411

Vai alla mappa
Ravenna

Via Pavirani, 44 - 48121 Ravenna

Vai alla mappa
Ancona

Via Maggini, 200 - 60127 Ancona
Tel. 071.9947777

Vai alla mappa

Sedi Attività Ambulatoriale

Tutte le sedi ambulatoriali del Dott. Paolo Razzaboni
Forlì

Via Balducci, 38 - 47121 Forlì (FC)
Tel. 0543 454225

Vai alla mappa
Rimini

Viale Matteotti, 24 - 47921 Rimini
Tel. 0541.58411

Vai alla mappa
Rimini

P.le Pasolini, 3 - 47924 Rimini (RN)
Tel. 0541 394806

Vai alla mappa
San Mauro Pascoli

Via del Mulino, 12 - 47030 San Mauro Pascoli (FC)
Tel. 0541 931312

Vai alla mappa
Pesaro

V.le XXIV Maggio, 78 - 61121 Pesaro
Tel. 0721 33998

Vai alla mappa
Piano d'Accio (TE)

Via D'Acquisto, 16/A - 64100 Piano d'Accio (TE)
Tel. 338.9052631

Vai alla mappa
Jesi

Via di Colle Onorato, 2 - 60035 Jesi (AN)
Tel. 0731.262626

Vai alla mappa
Todi

Località Pian di Porto - 06059 Todi (PG)
Tel. 075 8241841

Vai alla mappa
Corciano

Via Capitini, 6 - 06073 Corciano (PG)
Tel. 075 9457070

Vai alla mappa
Chirurgia Mininvasiva dell'anca

Il dottor Paolo Razzaboni, specialista in Ortopedia e Traumatologia presso Ospedali Privati Forlì, illustra le ultime tecniche di intervento per la sostituzione protesica dell'anca e i vantaggi che comportano per l'utente.

Contatta il Dott. Paolo Razzaboni

Utilizza il form a lato per richiedere informazioni generiche su patologie o sull'attività del Dott. Paolo Razzaboni.
Per prenotare una visita, occorre rivolgersi esclusivamente alla sede ambulatoriale prescelta.

Èquipe OrthoSport Group

Scopri i medici che compongono la nostra èquipe specializzata
Medico chirurgo

Il Dr. Fabrizio Campi ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e si occupa prevalentemente di Chirurgia della Spalla e del Gomito.

Scopri di più
Medico chirurgo

Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli nella tecnica artroscopica e protesica di ginocchio, anca e spalla.

Scopri di più