È volato oltreoceano il dottor Fabrizio Campi, socio fondatore di OrthoSport Group, che è stato ospite della Società di Ortopedia e Traumatologia Ecuadoriana come relatore internazionale di un meeting dedicato alla chirurgia della spalla e del gomito.
A Quito ha illustrato ad una platea di specialisti provenienti da tutto il mondo, tecniche e trattamenti chirurgici per riparare lesioni di varia natura, dalle metodiche artroscopiche fino all’artrotomia, riportando esperienze di chirurgia mininvasiva, ricostruttiva e protesica di spalla. Sono, infatti, oramai diverse migliaia gli interventi che Fabrizio Campi ha al proprio attivo come primo operatore.
Presso la SEOT ha tenuto sessioni di live surgery e relazioni tematiche sul trattamento di differenti patologie di spalla e gomito: dalla riparazione artroscopica della cuffia dei rotatori alla chirurgia Latarjet per l’instabilità dell’articolazione gleno-omerale, dalla protesica fino alla riabilitazione del paziente, portando anche casi di molti campioni dello sport che lo scelgono per la sua grande esperienza in traumatologia sportiva. Nei giorni successivi, rapido trasferimento a Guayaquil, dove Fabrizio Campi ha preso parte anche ai lavori congressuali della società medica ecuadoriana.
La trasferta sudamericana ha preceduto la partecipazione del dottor Campi al Meeting Internazionale della Società Italiana di Artroscopia, che si è tenuto a Venezia.